Ordinanza della Regione, sabato niente mercato

1' di lettura 13/11/2020 - Sabato 14 novembre non ci sarà il mercato a Fidenza. E’ questo il primo, immediato effetto dell’Ordinanza della Regione Emilia-Romagna emanata nella giornata di giovedì 12 novembre, all’interno della quale si ritiene che il rischio di diffusione del contagio connesso al commercio nella forma del mercato all’aperto su area pubblica o privata vada significativamente ridotto, con contestuale adozione da parte dei Sindaci di specifici protocolli sanitari organizzativi.

Tale protocollo andrà a ridefinire il contenuto del disciplinare già sottoscritto nel mese di maggio, alla luce di alcune richieste specificamente evidenziate nel testo dell’ordinanza, a partire dalla piena applicazione delle misure di mitigazione del rischio Covid-19 contenute nel precedente protocollo regionale. Nel caso di mercati all’aperto come quello di Fidenza diventa necessaria una netta perimetrazione che consenta di realizzare un unico varco di accesso separato da quello di uscita. Fondamentale poi il coinvolgimento di un’attività di sorveglianza pubblica o privata che verifichi distanze sociali e il rispetto del divieto di assembramento nonché il controllo dell’accesso all’area di vendita.

“I nostri uffici – spiega il sindaco Andrea Massari – stanno lavorando per redigere il nuovo protocollo organizzativo attraverso il quale avviare un confronto con gli ambulanti e le associazioni di categoria; l’obiettivo è quello di verificare quanto prima se ci siano le condizioni per riaprire il mercato presto e in piena sicurezza. Si tratta, come si può ben intuire, di un passaggio complesso che in nessun modo avremmo potuto adottare entro questo sabato e di qui l’esigenza di saltare l’appuntamento previsto per questo week end”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-11-2020 alle 23:11 sul giornale del 14 novembre 2020 - 137 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa, fidenza, comune di Fidenza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bBXe





logoEV