Il palazzo comunale illuminato di verde per la Giornata Internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

1' di lettura 20/11/2020 - Come vedete il nostro Municipio è illuminato da luci verdi. L'Amministrazione comunale di Fidenza ha accolto l'invito del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi, che ha chiesto ai comuni italiani un gesto simbolico per tenere viva l'attenzione sui diritti dei bambini e dei ragazzi, proprio nel giorno in cui si celebra la Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Si tratta di diritti messi a repentaglio principalmente dalla povertà che il virus ha reso ancora più feroce. L'edizione di quest'anno cade nel pieno della seconda ondata della pandemia da Covid-19 e per questo il tema individuato è: “Le sfide della pandemia per l’infanzia e l’adolescenza”. La pandemia sta minando il futuro dei bambini accanendosi su quelle famiglie che già faticano per sopravvivere.

Le previsioni sono allarmanti: il numero totale di bambini che nel mondo vive sotto la soglia di povertà potrebbe superare i 700 milioni entro la fine del 2020. Un milione di questi vive in Italia. Molte famiglie oggi non possono permettersi le cose più basilari come cibo, acqua e cure. Anche l’accesso all’istruzione è sempre più a rischio, con il risultato nefasto di negare la più grande possibilità di riscatto per un bambino nato in una famiglia economicamente fragile.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-11-2020 alle 22:52 sul giornale del 21 novembre 2020 - 120 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa, fidenza, comune di Fidenza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bCUh