"Hikikomori": un percorso formativo per conoscere cause e interventi di cura

1' di lettura 27/04/2021 - Hikikomori è un termine giapponese che significa letteralmente "stare in disparte" e viene utilizzato in gergo per riferirsi a chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi, rinchiudendosi nella propria abitazione, senza aver nessun tipo di contatto diretto con il mondo esterno, talvolta nemmeno con i propri genitori.

Sebbene l'Hikikomori insorga principalmente durante l'adolescenza, esso tende a cronicizzarsi con molta facilità e può dunque durare potenzialmente tutta la vita.

Per conoscere le cause, i sintomi e gli interventi più efficaci per affrontare questa sindrome, il SerDP del Didtretto di Fidenza, in collaborazione con Ufficio di Piano Distretto di Fidenza e l’associazione nazionale "Hikikomori Italia" organizza un percorso formativo, rivolto ad operatori Socio-Sanitari e del terzo settore che operano all’interno del Distretto di Fidenza. L’evento, accreditato ECM, viene organizzato in modalità FAD nelle giornate del 4,11, 18 e 25 maggio.

Relatore e formatore del corso sarà Marco Crepaldi, Psicologo Sociale e Fondatore e presidente dell'associazione nazionale "Hikikomori Italia.

Per iscrizioni: fmarzolini@ausl.pr.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-04-2021 alle 14:54 sul giornale del 28 aprile 2021 - 133 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa, ausl di Parma

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bZGt