SEI IN > VIVERE FIDENZA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Inaugurata la nuova pista ciclabile Fidenza-Salsomaggiore Terme

1' di lettura
144

Un percorso lungo quasi 3 chilometri, costeggiato da alberature e da un impianto di illuminazione pubblica che ne garantisce la piena fruibilità anche nelle ore serali e notturne, con tre oasi di sosta tutte dotate di panchine, un’area attrezzata per il gioco dei bambini e un altro spazio a disposizione per il fitness.

È la pista ciclopedonale - attesissima dai cittadini - che da oggi pomeriggio unisce Fidenza e Salsomaggiore Terme, passando per l’importante snodo dell’Ospedale di Vaio.

La moderna infrastruttura è stata realizzata con l’investimento complessivo di 612.000 euro, sostenuto con 246.000 dalla Regione Emilia-Romagna attraverso i fondi del Piano nazionale per la sicurezza stradale.

All’inaugurazione, avvenuta in località Ponte Ghiare, al confine tra i due Comuni, erano presenti, insieme ai sindaci di Fidenza, Andrea Massari, e di Salsomaggiore, Filippo Frittelli, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e l’assessore regionale alla Mobilità e Trasporti, Andrea Corsini.

La pista

La pista ciclopedonale, che corre lontana dalla Strada Provinciale 359, vanta 6.240 metri quadrati di superficie ciclabile, è dotata di quattro attraversamenti, collega la rete delle ciclabili fidentine con quella salsese e permette di raggiungere servizi come la stazione ferroviaria e i luoghi d’arte e natura delle due località, sempre a cavallo della propria bicicletta.

Alla realizzazione dell’opera il Comune di Fidenza ha contributo con 246.000 euro e quello di Salsomaggiore Terme con 120.000 euro. Al costo complessivo di 612.000 si sono aggiunti 50.000 euro da parte del Comune di Fidenza per la realizzazione di ulteriori interventi.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-11-2021 alle 09:47 sul giornale del 09 novembre 2021 - 144 letture